maggio 14, 2018

OLTREfood

Nasce in Oltretorrente OLTREfood

L’idea nasce a New York, Park Slope, nel 1973, da lì transita a Parigi nel 2005, poi Bruxelles nel 2017 e ora a Parma.
Pensiamo ad un luogo molto speciale: un supermercato partecipativo, un negozio noprofit a gestione cooperativa nel quale solo i soci possono fare la spesa, e nel quale tutti loro devono contribuire al lavoro del negozio per 3 ore al mese.
L’idea è tanto semplice quanto potente: i soci scelgono in assemblea i prodotti da vendere, sostenendo la filiera del territorio e delle piccole produzioni per garantirsi prodotti bio o di qualità; grazie al loro impegno i prezzi dei prodotti sono abbattuti rispetto ai negozi del brand biologico.
E’ una realtà partecipativa, che porta le persone ad incontrarsi lavorando insieme e crea un senso di comunità intorno al cibo e non solo. E’ un esperimento di innovazione sociale e di rigenerazione urbana da realizzare in un quartiere poliedrico, l’Oltretorrente, ricco della sua forte identità storica e di una nuova impronta multiculturale.
La città intera potrà far parte di questa nuova esperienza di comunità solidale che promuoverà buone pratiche di cooperazione e consumo consapevole e insieme sosterrà le produzioni green del territorio.
Insomma, una idea replicabile, leggera, virale, un’idea educativa che potrà insegnare ai nostri ragazzi l’importanza del lavorare insieme, della decrescita virtuosa, della solidarietà.

Video di presentazione

Per info e contatti consulta la pagina facebook.